Relatori

Colin Crouch

Professore Emerito alla Warwick Business School, Università di Warwick, UK. È membro scientifico esterno del Max-Planck-Institute for Social Research a Colonia. In passato ha insegnato sociologia alla LSE ed è stato fellow e tutor di politica presso il Trinity College di Oxford e professore di sociologia all’Università di Oxford. Dal 1995 al 2004 Colin Crouch è stato professore di sociologia presso European University Institute, Firenze. È autore di diverse pubblicazioni sulla sociologia comparata europea e le relazioni industriali; sulla sociologia economica e su questioni contemporanee riguardanti la politica britannica ed europea.
È autore di numerosi libri, alcuni tradotti anche in italiano: Postdemocrazia, Laterza, 2003; Il potere dei giganti, Laterza, 2012; Quanto capitalismo può supportare la società, Laterza, 2014; Salviamo il capitalismo da se stesso, Il Mulino, 2018; Identità perdute: Globalizzazione e nazionalismo, Laterza 2019.

Eventi

31 18:30

Globalizzazione e universalismo: i nuovi confini tra destra e sinistra

introduce Giorgio Zanchini Negli ultimi decenni la globalizzazione del mercato non si è accompagnata all’universalismo dei diritti umani e sociali. Una divaricazione che ha favorito l’affermazione di populismo e nazionalismo e che ha rimesso in...
01 19:00

Geografia economica dell’Europa sovranista

a cura di Editori Laterza ne discutono Colin Crouch, Marta Dassù coordina Tonia Mastrobuoni