Relatori

David Leiser

È Professore di Psicologia Economica all’Università Ben Gurion, Negev, Israele. Si occupa soprattutto di psicologia economica, con particolare attenzione al modo in cui i profani vedono e capiscono le questioni e i fenomeni sia micro-economici che macro-economici. Più in generale, David Leiser è interessato a capire come le persone non del settore, i profani, intendono l’economia, come si diffondono certe teorie fra persone che non hanno una specifica preparazione nel settore dell’economia, come si diffondono le teorie cospirative; in questo contesto ha esplorato anche l’ambito dell’economia comportamentale.
Fra i suoi molti ruoli accademici il Prof. Leiser è Past-President della Divisione di Psicologia Economica della International Association for Applied Psychology (IAAP) ed ex Presidente dell' International Association for Research in Economic Psycholoy (IAREP) e consigliere del Ministero delle Finanze del suo paese.
Il suo libro più recente è How We Misunderstand Economics And Why It Matters: The Psychology of Bias, Distortion and Conspiracy (con Y. Shemesh), Routledge, 2018.

Eventi

02 10:00

Il populismo e l'incomprensione dell'economia

introduce Paolo Mantovan La gente comune fraintende l’economia in modo sistematico per ragioni profonde, radicate nel divario fra l’approccio cognitivo degli esseri umani e l’analisi economica. Questa mancata comprensione dei principi economici ha...