Relatori

Maurizio Viroli

MV
È Professore Emerito dell’Università di Princeton, Professor of Government all’Università del Texas (Austin) e Professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano). I suoi ambiti di ricerca sono la teoria politica e la storia delle dottrine politiche, il repubblicanesimo classico ed il neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Niccolò Machiavelli e Jean Jacques Rousseau, l’iconografia repubblicana, le relazioni tra religione e politica, il patriottismo, il costituzionalismo, la retorica classica, la comunicazione politica, la cittadinanza e l’educazione civica.
È autore di numerosi volumi, tutti tradotti in molte lingue, tra cui: L’Italia dei doveri, Rizzoli, 2008; Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia, Einaudi 2009; La redenzione dell’Italia. Saggio sul "Principe" di Machiavelli, Laterza, 2013; Etica del servizio ed etica del commando, ESI, 2018.

Eventi

31 11:00

Quale nazionalismo. Alle origini di una idea

introduce Carlo Martinelli Il nazionalismo di Macron sembra assai diverso da quello di Trump. Per capirne le ragioni è utile risalire all’origine del concetto nel pensiero politico moderno europeo. E alla distinzione tra la patria intesa come...