Relatori

Sabino Cassese

È professore alla “School of Government” della Luiss, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. È dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata, di Roma e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Napoli, Roma, New York, Parigi e Nantes e all’Institut d’études politiques di Parigi. È stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Territori e potere, il Mulino, 2016; La democrazia e i suoi limiti, Mondadori, 2017; A World Government?, Global Law Press, 2018; La democrazia e i suoi limiti. Nuova edizione aggiornata, Mondadori, 2018; La Svolta. Dialoghi sulla politica che cambia, Il Mulino, 2019.

Eventi

30 21:00

Relazioni pericolose. Stato e globalizzazione dal Parlamento al web

intervistano Annalisa Cuzzocrea e Pietro Del Soldà Sono gli Stati che si servono della globalizzazione o è quest’ultima che pone vincoli agli Stati? Negli ultimi trent’anni i rapporti tra istituzioni politiche nazionali, macchina dello Stato e...